Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso

FAQ

1.ISCRIZIONE E GESTIONE DELL’ACCOUNT

A chi è riservata la registrazione a JUSTforDESIGNERS? Ed è gratuita?
La registrazione a JUSTforDESIGNERS è riservata esclusivamente ai professionisti del settore arredo (architetti, interior designers, decoratori, arredatori, ingegneri, lighting designers, ecc…), i cui dati vengono rigorosamente verificati da parte del nostro team, per tutelare professionisti e aziende. JUSTforDESIGNERS, infatti, non è un e-commerce, bensì un servizio professionale che dà ai progettisti accesso a marchi e prodotti esclusivi da proporre ai propri clienti a condizioni vantaggiose. Registrarsi e possedere un account su JUSTforDESIGNERS è assolutamente gratuito.

Come posso disattivare il mio account?
Per disattivare il tuo account, basta inviare un'e-mail all'indirizzo info@justfordesigners.it, con oggetto "Disattivazione account".

Cosa faccio se dimentico la password?
Nel caso in cui dimentichi la password, clicca su "Accedi" (pulsante azzurro in alto a destra) e scegli l'opzione "Hai dimenticato la password?". Riceverai un'e-mail contenente la password da te impostata.

Come faccio per cambiare l'indirizzo mail e i miei dati personali?
Per cambiare il tuo indirizzo e-mail e i tuoi dati personali, dopo aver effettuato l'accesso, basta cliccare su "My Account" (in alto a sinistra sul sito) e poi su "Dati personali". Alla voce "ACCOUNT J4D" inserisci il nuovo indirizzo e-mail e conferma cliccando il tasto "SALVA" in fondo alla pagina.

Come mi iscrivo alla newsletter?
L'iscrizione alla newsletter di JUSTforDESIGNERS è assolutamente gratuita ed avviene in automatico al momento della registrazione alla piattaforma.

Posso revocare la mia iscrizione alla newsletter?
Per rimuovere il tuo indirizzo e-mail dalla mailing list, clicca sul link che trovi tra le indicazioni riportate in fondo ad ogni newsletter ricevuta, oppure invia direttamente un e'-mail all'indirizzo info@justfordesigners.it, avente come oggetto "Cancellazione da mailing list".

Come vengono trattati i miei dati?
JUSTforDESIGNERS attribuisce grande importanza alla sicurezza dei tuoi dati e alla necessità di trattarli secondo i requisiti legislativi di protezione (Decreto Legislativo n. 196/2003). Puoi trovare informazioni più dettagliate nell'area "Privacy". Al fine di esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Codice della Privacy, il cliente potrà rivolgersi ai seguenti recapiti:

JUSTforDESIGNERS srl
Via Palestro 3,
50123 Firenze.

Come posso invitare i miei colleghi su JUSTforDESIGNERS?
Se vuoi portare su JUSTforDESIGNERS altri professionisti come te, utilizza il tuo codice cliente che trovi alla pagina "Invita" della sezione "My Account". Per inviare l'invito puoi utilizzare la procedura di sistema, inserendo l'indirizzo e-mail del tuo contatto ed un eventuale messaggio di testo, oppure, inviare un'e-mail personale, segnalando il tuo codice cliente. I colleghi da te invitati utilizzeranno il tuo codice al momento della registrazione e, per ogni utente acquisito, JUSTforDESIGNERS regala, sia a te che ai tuoi invitati, punti con cui riscuotere incredibili premi (per maggiori informazioni visita la pagina "Bonus" dalla sezione "My Account"). Per ogni utente registrato con il tuo codice cliente, ti verranno accreditati 10 punti; ad ogni professionista da te invitato verranno concessi 10 punti.

2.PREVENTIVI

Chi acquista su JUSTforDESIGNERS?
JUSTforDESIGNERS è una piattaforma ad accesso riservato ai professionisti della progettazione, i quali selezionano gli arredi da proporre ai propri clienti, che poi concludono autonomamente l'acquisto dei prodotti a cui sono interessati. L'architetto, infatti, condivide con il proprio cliente un preventivo, cartaceo (.pdf) o digitale; quest'ultimo è un link ad un'area esterna alla piattaforma, dove il cliente ha accesso solo al preventivo a lui destinato (vedere faq su Privacy Digitale). Nel caso di preventivo digitale, dall'ultima pagina, quella di riepilogo, il cliente finale conferma gli articoli a cui è effettivamente interessato e può decidere di rimandare il pagamento, uscendo tramite il pulsante "SALVA ED ESCI", oppure di procedere direttamente con il pagamento automatizzato, cliccando sul pulsante "VAI AL PAGAMENTO". Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario (offline) o, per cifre possibili, con carta di credito.

Come creo e gestisco i miei preventivi?
Per creare un preventivo, basta selezionare dalla tua pagina di progetto - accessibile da "I miei progetti > Gestione Progetti", oppure selezionando il progetto che ti interessa dalla tendina "SELEZIONA PROGETTO" della barra nera in alto e cliccando sul pulsante "VAI" - i prodotti da preventivare per il tuo cliente e cliccare sul pulsante "CREA PREVENTIVO". Tutti i preventivi che crei per ogni singolo progetto, vengono archiviati nella pagina "ELENCO PREVENTIVI" a cui hai accesso cliccando sul bottone "PREVENTIVI" della colonna di sinistra della tua pagina di progetto. Nella lista preventivi, per ognuno di essi, ti viene indicato lo stato:
  • - "Aperto": per i preventivi su cui stai tendenzialmente lavorando e per i quali non è stata avviata alcuna procedura di pagamento da parte del cliente;
  • - "Chiuso" per i preventivi già condivisi con il cliente e che hanno già in atto un processo di pagamento in corso, che si attiva quando il tuo cliente clicca su "VAI AL PAGAMENTO" dalla pagina di riepilogo del suo preventivo.


Come invio i preventivi al mio cliente?

Cliccando sul pulsante "ANTEPRIMA" presente sulla tua pagina di preventivo, puoi visualizzare il preventivo così come lo vedrà il tuo cliente. Sulla barra nera in basso trovi il pulsante "INVIA LINK", cliccando sul quale si aprirà la finestra per la gestione dell'invio. Puoi decidere di usare la procedura di sistema, inserendo l'indirizzo e-mail del tuo contatto ed un eventuale messaggio di testo, oppure, di utilizzare il "GENERA LINK" e successivamente il "COPIA LINK" così da indicare al tuo cliente il link di accesso al preventivo, tramite una tua e-mail personale.

Cosa vede il mio cliente quando gli invio il preventivo (Privacy digitale)?
Ogni volta che invii un preventivo al tuo cliente, egli ha accesso limitato ad un area esterna della piattaforma, tramite cui visualizzare esclusivamente l'elaborato predisposto per lui, senza che abbia mai accesso al tuo profilo, ai tuoi dati, ai tuoi progetti e ai tuoi preventivi. Inoltre, il cliente visualizza lo sconto totale applicato su tutto il preventivo e non quello sui prezzi dei singoli articoli.

Quando il mio preventivo digitale diventa un ordine?
Il tuo preventivo digitale diventa ordine quando il tuo cliente ha completato la procedura di pagamento, indipendentemente dal fatto che JUSTforDESIGNERS abbia verificato l'accredito o meno, anche se, solo a verifica avvenuta, l'ordine viene notificato all'azienda produttrice. A questo punto, il tuo preventivo è diventato un preventivo chiuso, ovvero un ordine, e puoi seguirne lo sviluppo: cliccando sul pulsante "DETTAGLIO ORDINE" dell'ordine in corso nella lista ordini alla pagina "I miei progetti > I miei Ordini", oppure dal relativo preventivo chiuso, accessibile cliccando sul pulsante "PREVENTIVI" nella colonna di sinistra della tua pagina di progetto. Ti consigliamo di creare ogni preventivo inserendo prodotti gestibili insieme in un unico ordine (es: Preventivo Luci, Preventivo Bagno Ospiti, ecc…), dato che un preventivo andato a buon fine si trasforma automaticamente in un solo ordine.

Come faccio per trasformare il mio preventivo cartaceo in un ordine?
Quando stampi il preventivo cartaceo da mostrare al tuo cliente, ti vengono forniti anche moduli e dati per effettuare il bonifico bancario. L'operazione, però, va notificata anche da sistema e puoi essere tu stesso (progettista) a farlo. Dalla pagina del tuo preventivo, cliccando sul pulsante "VAI AL PAGAMENTO", vieni indirizzato alla procedura di pagamento, dove inserire dati di fatturazione e spedizione; indicando come procedura di pagamento quella con bonifico bancario, il tuo preventivo diventerà immediatamente un ordine.

3.PAGAMENTI

Quali sono i metodi di pagamento disponibili?
JUSTforDESIGNERS offre svariate possibilità di pagamento e consente di utilizzare le carte di credito più diffuse. Offriamo la possibilità di pagare con:
  • - carta di credito
  • - bonifico bancario
  • - PayPal


Quali sono i tempi di attesa a pagamento avvenuto?
I pagamenti effettuati con carta di credito dovranno essere convalidati sia da JUSTforDESIGNERS che dall'emittente della carta, al fine di tutelare la sicurezza e prevenire le frodi. E' inoltre possibile pagare sia attraverso bonifico bancario fornendo una copia della distinta di versamento servizioclienti@justfordesigners.it, che attraverso un account Paypal. Teniamo a precisare che l'ordine verrà preso in consegna dall'azienda produttrice solo dopo che JUSTforDESIGNERS avrà verificato la ricezione del pagamento stesso.

Come posso assistere il mio cliente nell'effettuare un pagamento?
Il pulsante "VAI AL PAGAMENTO" che trovi direttamente in pagina nel tuo preventivo, ti permette di utilizzare il tuo stesso profilo per assistere il tuo cliente nell'effettuare il pagamento. In alternativa, puoi coadiuvare il tuo cliente nel pagamento, accedendo al suo preventivo tramite il link che tu stesso gli hai inviato, e scegliendo l'uscita "VAI AL PAGAMENTO" dalla pagina di riepilogo, dopo aver ovviamente confermato i prodotti da acquistare.

Come fa il mio cliente per pagare con bonifico bancario?
Al terzo e ultimo step della procedura di pagamento, sia in quella che segui tu che in quella che segue il cliente dal suo preventivo, cliccando sul pulsante "STAMPA", può essere esportato un documento di conferma di pagamento, completo di tutti i dati necessari per effettuare il bonifico bancario. In aggiunta, l'e-mail di notifica inviata al soggetto pagante nel momento in cui sceglie il bonifico bancario come metodo di pagamento, contiene in allegato un file pdf, ovvero un documento contenente tutti i dati per effettuare il bonifico bancario. Una volta effettuato il pagamento, il cliente può inviare una copia della distinta di pagamento a servizioclienti@justfordesigners.it.

4.ORDINI E SPEDIZIONI

Dove posso controllare lo stato del mio ordine?
Cliccando su "I miei ordini" nella tendina "I miei progetti" hai accesso alla lista di tutti i tuoi ordini, che puoi filtrare dal box laterale in funzione dello stato del tuo ordine, del progetto, del cliente e della data di presa in carico.

Cosa indicano gli stati di ciascun ordine presenti sulla pagina "I MIEI ORDINI"?
Sulla pagina "I MIEI ORDINI", ogni ordine è contrassegnato da uno stato che indica la situazione generica dell'ordine, in riferimento a tutti i prodotti in esso inclusi. Gli stati della lista ordini sono i seguenti:
  • - in attesa di pagamento: fase che si conclude quando JUSTforDESIGNERS conferma la ricezione del pagamento;
  • - in preparazione: fase di passaggio dei prodotti dalle aziende a JUSTforDESIGNERS;
  • - in spedizione: fase di consegna dell'intero ordine al destinatario finale;
  • - consegnato: momento di conclusione dell'ordine.


Cosa indicano gli stati di ciascun prodotto presenti sulla pagina "DETTAGLIO ORDINE"?
Su ogni pagina "DETTAGLIO ORDINE", ogni prodotto è contrassegnato da uno stato che indica la situazione specifica di ogni prodotto inserito nell'ordine. Gli stati relativi ai prodotti sono i seguenti:

  • - in conferma: fase in cui si attende che l'azienda confermi i tempi di disponibilità dei prodotti ordinati;
  • - in preparazione: fase di elaborazione dell'ordine da parte dell'azienda;
  • - in giacenza: momento in cui i prodotti, spediti dall'azienda, arrivano presso il polo logistico di JUSTforDESIGNERS;
  • - in consegna: fase di consegna del prodotto al destinatario finale;
  • - consegnato: momento in cui il prodotto risulta consegnato al destinatario finale.


Quanto tempo occorre per evadere un ordine?
Le tempistiche di evasione dell'ordine dipenderanno dalla disponibilità del prodotto ordinato e dalla tipologia dell'articolo scelto. In molti casi il prodotto scelto sarà messo in produzione ad-hoc per il tuo ordine, pertanto i tempi saranno il risultato di un processo produttivo artigianale che richiede cura nei dettagli ed una produzione apposita. JUSTforDESIGNERS si impegna a rispettare i tempi di consegna comunicati sul sito: se dovessero accadere imprevisti, provvederemo tempestivamente ad avvisarti. Le informazioni riguardanti i tempi di disponibilità dei prodotti sono comunque presenti su ogni scheda prodotto.

Quanto costa la spedizione?
I costi per la spedizione vengono calcolati automaticamente dal sistema al momento del pagamento dell'ordine e tengono conto del peso e del volume dei prodotti scelti.

E' possibile richiedere spedizioni fuori dall'Italia?
Per richiedere spedizioni nella Comunità Europea, scrivi all'indirizzo di posta servizioclienti@justfordesigners.it, oppure contattaci al numero verde 800 910 214.

Chi si occupa della spedizione?
JUSTforDESIGNERS spedisce in maniera sicura tramite il proprio servizio logistico.

Cosa fare al momento della consegna della merce?
Al ricevimento dei prodotti ordinati, consigliamo di controllare l'integrità degli imballi, l'eventuale presenza di effrazioni, che non siano schiacciati o bagnati e senza rumori o alterazioni che facciano supporre un'anomalia all'integrità del contenuto. In caso di presenza di anomalie, queste devono essere contestate immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei prodotti, mediante loro indicazione nella bolla di consegna. In caso di "Accettazione con riserva" del pacco ricevuto, si prega di inviare una mail a servizioclienti@justfordesigners.it.

Come e quando viene ricevuta la fattura dell'acquisto?
Le fatture vengono emesse o al momento del pagamento oppure al momento della consegna e vengono inviate via e-mail direttamente al contatto indicato per la fatturazione al momento del pagamento dell'ordine. In caso di mancata ricezione della fattura, scrivete a servizioclienti@justfordesigners.it, indicando il numero di ordine riportato al momento della conferma.

5.RESI

Quali sono i tempi per chiedere la restituzione del mio ordine?
Le vendite di prodotti sul web sono in Italia soggette al D.Lgs n. 185 del 22/05/1999. In base a questa legge l'acquirente ha la possibilità di esercitare il cosiddetto "diritto di recesso" che consiste nella possibilità di restituire il prodotto e richiederne il rimborso.  Il consumatore può esercitare il presente diritto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal giorno di ricevimento della merce. Le uniche spese richieste, in caso di restituzione del prodotto, saranno quelle di rispedizione. 

In quali casi posso richiedere la restituzione del mio ordine?
Il diritto di recesso, regolato dalle presenti condizioni di vendita, non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il diritto di recesso può essere applicato esclusivamente a beni integri al momento della restituzione. Per esercitare tale diritto dovrai inviare a JUSTforDESIGNERS una semplice comunicazione in tal senso, entro il suddetto termine ultimo. Tale diritto è riservato alle persone fisiche, escludendo quindi gli acquisti effettuati in rappresentanza di una società ovvero qualsiasi acquisto effettuato indicando nel modulo d'ordine a JUSTforDESIGNERS un riferimento di Partita IVA. 

Quali sono le modalità di richiesta del recesso?
La comunicazione della volontà di recedere dall'acquisto dovrà pervenire tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento - indirizzata a JUSTforDESIGNERS srl, Via Palestro 3, 50123 Firenze - che si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro il termine di cui sopra. A questo punto, il cliente deve attendere un messaggio e-mail, da parte del Servizio Clienti JUSTforDESIGNERS, con le modalità di rientro del bene acquistato e procedere alla sua restituzione.

Quali sono le condizioni per effettuare la restituzione?
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • - il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: parte della spedizione, accessori, ecc...);
  • - il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti. Nel caso in cui non si disponga della scatola protettrice usata per la consegna, il cliente dovrà restituire il prodotto in una scatola protettrice, con l'obiettivo di farlo arrivare nel magazzino di JUSTforDESIGNERS con la massima cura possibile;
  • - all'interno del pacco, deve essere inserita una copia della bolla di consegna nella quale siano evidenziati i prodotti restituiti e il motivo della restituzione;
  • - a norma di legge, le spese di spedizione saranno a carico del Cliente;
  • - la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è completamente sotto la responsabilità del cliente, pertanto raccomandiamo di effettuare una spedizione assicurata e con ricevuta di avvenuta consegna al destinatario.
  • - in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, JUSTforDESIGNERS darà comunicazione dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentire al cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere selezionato e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • - sarà cura del cliente monitorare la spedizione con il corriere che ha selezionato e verificare l'eventuale stato irregolare della consegna; JUSTforDESIGNERS non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • - al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora l'imballo originale interno/esterno risulti rovinato, JUSTforDESIGNERS provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al valore del danno stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce. 


Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui JUSTforDESIGNERS accerti:

  • - la mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
  • - l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.);
  • - il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, JUSTforDESIGNERS provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. 

Possono essere effettuate sostituzioni di prodotti?
Nel caso di articolo difforme o difettoso possiamo sostituire il tuo articolo con il medesimo articolo che hai ordinato, e tu devi restituire l'articolo danneggiato o difettoso entro 10 giorni dalla data di consegna (previa disponibilità). Non possono essere accettate richieste di sostituzione con prodotti diversi, dato che nella maggior parte dei casi il prodotto scelto è stato messo in produzione ad-hoc per l'ordine evaso. In tal caso, il cliente dovrà restituire il prodotto ricevuto ed eseguire un nuovo ordine.

6.ETICA DI JUSTforDESIGNERS

I prodotti che trovo su JUSTforDESIGNERS sono originali?
JUSTforDESIGNERS è partner ufficiale ed autorizzato di tutti i prodotti che commercializza; ha rapporti privilegiati con tutti i suoi brand/artigiani. Ogni prodotto è garantito ed originale e spesso è prodotto in appositamente su nostra richiesta d'ordine.

Chi mi garantisce della serietà di JUSTforDESIGNERS?
JUSTforDESIGNERS garantisce la massima serietà e affidabilità nel supporto all'acquisto e nella gestione degli ordini e delle spedizioni. Dedichiamo grande attenzione sia ai nostri professionisti che alle esigenze dei loro clienti.

7.PROBLEMI TECNICI

Chi posso contattare in caso di problemi?
Per ricevere assistenza tecnica basta inviare semplicemente un'e-mail a info@justfordesigners.it.
Ti risponderemo entro 48 ore lavorative.

Ho problemi tecnici sul sito?
Per qualsiasi problema ti suggeriamo di accertarti che il tuo sistema operativo (es:: Windows Vista, Mac OS X) disponga degli ultimi aggiornamenti e patch. Se il problema persiste, scrivi a info@justfordesigners.it specificando se possibile:

  • - Sistema operativo (ad esempio: Windows XP, Mac OS X);
  • - Browser internet (Internet Explorer 7, Firefox, Safari);
  • - Descrizione dell'errore riscontrato.

CHIUDI

RECUPERA PASSWORD

Inserisci la tua E-mail

INVIA PASSWORD