Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Logo_sbordoni.jpg

BRAND
Sbordoni

Sbordoni
La Ceramica Alessandro Sbordoni fu fondata da Alessandro Sbordoni, successivamente insignito del titolo di “Grand Ufficiale del Lavoro”, nel 1910. Inizialmente destinata alla produzione di ceramiche artistiche, la produzione venne estesa negli anni venti anche al settore degli igienico–sanitari con l’apertura del secondo stabilimento nel1925 sito lungo la via Flaminia – Civita Castellana, Viterbo – e di un terzo stabilimento nel 1929 presso la borgata di Stimigliano Scalo. E’ proprio in quest’ultimo che vengono prodotti i sanitari di primissima qualità a marchio “HYGIA VITREX”, mentre le seconde linee vengono prodotte a Civita Castellana con il marchio “KRISTALLI”.
Nel dopoguerra, nello stabilimento di Stimigliano si passò dalla produzione di “Terraglia forte” a due cotture alla nuova tecnica di produzione in materiale pregiato:la Vitreous-china, volgarmente detta vetrochina, in bianco e colorato a monocottura; venne ammodernato il forno sostituendo le fornaci a volta di tipo toscano con un forno di cottura a nafta a ciclo continuo, a cui ne venne presto affiancato un secondo. I brillanti risultati ottenuti ponevano sempre più l’Azienda in un posto di avanguardia. Addirittura nello stabilimento produttivo di Civita, vennero sostituiti i sistemi di produzione a stampaggio con quello a “colaggio” e gli antiquati forni toscani alimentati a legna con nuovi forni moderni, sempre a tunnel, alimentati ad olio combustibile. Tutt’oggi la produzione è effettuata rispettando le originali tecniche produttive artigianali di decenni or sono. Le storiche linee di prodotti come Fabia- Fausta- Marina- Dora-Alena, gloriose serie che hanno venduto milioni di pezzi in tutto il mondo a partire dagli anni ’60, non esistono più. Portatrici di questa gloriosa storia e tradizione tutta italiana rimangono Neoclassica, Palladio e Masaccio, inconfondibili per originalità di linee, ancor oggi come le ha disegnate Alessandro Sbordoni negli anni trenta e quaranta. Un marchio glorioso quello Sbordoni, che Sanitosco è lieta di riproporre in questa veste completamente nuova.

Tutti i prodotti sono rigorosamente fatti a mano in Italia e sono gli unici originali reperibili sul mercato; i sanitari riportano infatti l’originale marchio Sbordoni applicato a fuoco sulla ceramica. Eventuali piccole differenze tra prodotti confermano l’unicità e l’artigianalità della nostra produzione Made in Italy. I nostri sanitari sono stati sottoposti a specifici test di certificazione ed hanno ottenuto il marchio CE. I wc scaricano con 6 litri nel rispetto delle vigenti normative europee (EN997).

CHIUDI

RECUPERA PASSWORD

Inserisci la tua E-mail

INVIA PASSWORD