Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Logo_cappellini.jpg

DESIGNER
Giulio Cappellini

Giulio Cappellini
Giulio Cappellini nasce a Milano nel 1954. Nel 1979 si laurea in architettura e in seguito, frequenta la scuola di Direzione Aziendale all’Università Bocconi di Milano. Nello stesso anno entra a far parte della Cappellini Spa occupandosi prima dell’immagine e, in seguito, del management. Spirito del suo modo di gestire la società, è lavorare con giovani designer di tutto il mondo.
Nel 1987 crea una nuova società: “Mondo” per la quale ricerca mobili ed oggetti in tutta Europa e Asia, riproponendoli dopo una personale rilettura. Il suo lavoro appare su parecchie riviste italiane ed estere. Tiene lezioni presso la Facoltà di Architettura di Milano, presso la Domus Academy e l’European Institute of Design e a Montreal e Valencia come visiting professor.
Nel 1992 ha creato un nuovo marchio per la Cappellini: “Progetto Oggetto” che si occupa di produzione di oggettistica per la casa e per l’ufficio. Giulio Cappellini controlla personalmente l’immagine ed i prodotti di tutti i marchi della Cappellini sia come art director ed, in alcuni casi, come progettista.
Molti prodotti Cappellini sono presenti nelle Collezioni Permanenti dei principali musei di arte contemporanea come il Museum of Modern Art di New York, il Museum of Modern Art di San Francisco, il Musee des Arts Decoratives di Parigi, il Museum fuer Aangewndte Kunst di Colonia, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Centre George Pompidou di Parigi, la Galleria d’Arte Moderna di Roma.
Giulio Cappellini si occupa, inoltre, di progetti in settori differenti dall’arredo tra cui alcune collezioni di sanitari per Ceramica Flaminia di cui è anche Art Director. Si occupa dell’immagine di varie manifestazioni in Italia e all’estero. Nel 2007 realizza una particolare installazione a Stoccolma dove è stato invitato come ospite d’onore in rappresentanza del design italiano e riceve dal governo francese un premio per la promozione del buon design nel mondo.

CHIUDI

RECOVERY PASSWORD

Insert your E-mail address

SEND PASSWORD