Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Giancarlo_Tintori_Logo.jpg

DESIGNER
Giancarlo Tintori

Giancarlo Tintori
Giancarlo Tintori
UMA

Euclide ha detto:
“Una linea retta è divisa “secondo la proporzione estrema e media” , quando l’intera linea sta alla parte maggiore così come la maggiore sta alla minore.

ab:ac=ac:cb.

Tutto questo è giunto ai giorni nostri con il nome di “sezione aurea“ e nella pratica di molte persone che si occupano di estetica e nei campi più disparati, la formula che ho appena indicato viene utilizzata per definire al meglio i rapporti di dimensione tra due o più figure o volumi che costituiscono, per esempio, una casa, gli elementi figurativi di un quadro o le proporzioni tra un vaso e il gambo del fiore che contiene.

Questo rapporto, definito da Euclide come puro teorema geometrico, si è poi esteso e prestato, attraverso i secoli, all’osservazione di altre menti analitiche, alla comprensione di precisi rapporti matematici, che vanno dalla successione nella disposizione e crescita delle foglie lungo un ramo, alla disposizione di alcuni ammassi delle galassie, dalla matematica pura, di certe architetture…

Uma è stata pensata e poi calcolata in ogni sua parte, utilizzando questo numero come regolatore e generatore della forma e dei volumi che la costituiscono. E’ un “organismo” perfettamente naturale per genesi, portato nel nostro quotidiano.
È un prodotto di design, dove la forma non deriva dal gesto informale di una matita ma da lunghi e complessi calcoli cercati e condotti a mano, non affidati ad un computer, perché le linee di sviluppo sono state scandite dal mio desiderio di forma e dall’esatta dimensione definita da questo numero.
Uma poi non è ripresa dal nome della protagonista di Kill Bill che, peraltro mi piace tanto, ma da una parola dell’alfabeto sanscrito e significa risplendente!

CHIUDI

RECOVERY PASSWORD

Insert your E-mail address

SEND PASSWORD