Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Logo_Enzo_Berti.jpg

DESIGNER
Enzo Berti

Enzo Berti
Nato a Venezia nel 1950, da sempre dimostra interesse per le arti in generale sviluppando con la crescita una spiccata attitudine agli studi artististici. La passione per la forma e il colore si esprime e si consolida attraverso gli studi condotti sotto la prestigiosa guida di Alberto Viani all'Accademia delle Belle Arti a Venezia. A metà degli anni settanta viene istituito il primo Corso Superiore di Industrial Design promosso dalla Facoltà di Architettura al quale partecipa attivamente. Il contatto e l'insegnamento con i “maestri” indiscussi delle arti decorative, contribuisce in quegli anni a delineare la personalità eclettica del designer che realizza interessanti progetti ed oggetti esposti in mostre d'arte decorativa organizzate in vari paesi d'Europa.
Negli anni successivi si rivela come designer dotato di notevoli capacità creative e di spiccato senso estetico: i progetti non sono mai il banale frutto di un'intuzione tecnica bensì la perfetta sintesi tra forma, funzionalità, industrializzazione ed esaltazione delle capacità espressive del materiale di cui è composto lo stesso progetto. Per questo il processo artistico-creativo non è fine a sé stesso, ma ha come campo di applicazione fondamentale la concezione e realizzazione di oggetti d'uso comune.
La ricerca di semplificazione e nel contempo la scelta e la definizione del dettaglio del progetto definiscono i dettami del suo modo di fare design: risultato del processo creativo sono oggetti-progetti dalle linee pulite, forti e sempre contestualizzati al momento socio-politico attuale senza dimenticare le componenti storico-geografiche.
Nascono così oggetti forti, in qualche misura tradizionali, ma che inducono, quasi inavvertitamente, ad un progresso nel saper vedere le cose.

CHIUDI

RECOVERY PASSWORD

Insert your E-mail address

SEND PASSWORD