Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Elio_Martinelli_Logo.jpg

DESIGNER
Elio Martinelli

Elio Martinelli
Elio Martinelli nasce a Lucca nel 1921 ed è il fondatore dell'azienda Martinelli Luce.
Dopo aver frequentato le scuole industriali, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze come scenografo. Dopo alcuni anni e varie esperienze nel campo della scenografia, inizia la sua attività professionale nello studio situato nel centro storico di Lucca. La sua attenzione è volta all’inizio alla progettazione d’interni e allestimenti per negozi, ristoranti, alberghi e bar.
Siamo negli anni cinquanta, inizia la produzione e il primo catalogo. In questi anni Elio Martinelli mette in risalto il suo estro semplice e rigoroso, dando un forte impulso all’azienda che diventa un punto di riferimento nel design italiano nel campo dell’illuminazione. Elio Martinelli è conosciuto sia in Italia sia all’estero e inizia a collaborare con noti progettisti del settore ottenendo premi e riconoscimenti. Eurodomus, su invito dell’architetto Gio’ Ponti, è poi presente alle edizioni successive del 1968,1970 e 1972.
È presente inoltre alla XIV e XV Triennale di Milano nel 1973 e a tutte le edizioni seguenti della Fiera di Milano, ora Euroluce e Intel.
Altri apparecchi sono stati e sono tuttora presentati in diverse pubblicazioni ed esposti in mostre di settore.
Negli ultimi anni, con l’introduzione di nuove sorgenti di luce, Elio Martinelli orienta la progettazione anche verso un settore più tecnico: nascono i sistemi e gli apparecchi di illuminazione di grandi dimensioni, di diverse tipologie e anche su misura, studiati per vasti ambienti e per nuove esigenze.
Elio Martinelli è instancabile, è in azienda tutti i giorni fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2004.
Ancora oggi dopo quarant'anni, alcune lampade da lui progettate, come il Cobra, continuano a comunicarci, anche nell’attuale contesto così diverso, quell’originale impulso progettuale.

CHIUDI

RECOVERY PASSWORD

Insert your E-mail address

SEND PASSWORD