Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Carlo_Forcolini_Logo.jpg

DESIGNER
Carlo Forcolini

Carlo Forcolini
Carlo Forcolini

Nasce nel 1947 a Como. Nel 1969 consegue il Diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Comincia a sperimentare l’arte cinetica. Nel 1970 fonda e cura Amar Collezioni sviluppando il primo progetto di produzione industriale della società.

Nel 1979 con Francesco Forcolini, Enrico Baleri e Marilisa Baleri fonda Alias e ne diviene direttore ed art director. Tra il 1978 e il 1990 si sposta a Londra, dove fonda “Alias UK” ed amministra Artemide GB.

Dal 1983 espone in numerose eposizioni internazionali ed altri eventi.Il Museo di Arti Decorative di Parigi ha esposto le sue lampade da terra. Le sue opere “Apocalipse Now” “Signorina Chan” e “Mirò” si trovano nella Collezione Permanente al Cooper-Hewitt Museum di New York.

Nel 1992 con l’azienda Cassina fonda il marchio di illuminazione Nemo e ne segue direttamente la direzione artistica. Nel 1995 fonda Oggetti Latini, un’azienda di arredamento low-cost ma di alta qualità creativa.Nel 1996 progetta la sede dell’”ADI” del quale fu eletto direttore nel 1993. E’inoltre responsabile immagine e consulente per l’azienda Pomellato e con Valentina Onesti ne disegna i principali punti vendita. Tiene seminari al Northern Illinois University e allo European Design Institute.

CHIUDI

RECOVERY PASSWORD

Insert your E-mail address

SEND PASSWORD